Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

CARTA DOCENTE, RICORSO GIUDICE LAVORO: 31 ottobre

La Segreteria Provinciale Snals di Milano rinnova l’iniziativa finalizzata al riconoscimento del diritto alla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del valore di euro 500,00 prevista dalla L. 107/2015 anche nei confronti dei docenti precari.

L’iniziativa in collaborazione con lo Studio Legale Barboni e Associati di Milano è riservata agli iscritti che abbiano prestato attività di docenza con contratti annuali (fino al 30 giugno, al 31 agosto ovvero pari ad almeno 180 giorni) e prevede la proposizione di un ricorso collettivo al Giudice del Lavoro fondato sui principi di uguaglianza, diritto alla formazione e all’elevazione professionale, sanciti dalla Costituzione, dai contratti collettivi, e dalle norme comunitarie, contro ogni forma di discriminazione tra i lavoratori a termine e quelli a tempo indeterminato.

Numerose sono le decisioni favorevoli finora ottenute dallo Studio Legale Barboni e Associati per conto di SNALS Milano su analoghe azioni già proposte, nella quali il Giudice ha sempre riconosciuto il diritto dei ricorrenti all’attribuzione della carta elettronica d’importo pari alla somma di euro 500,00 annui per le annualità lavorate quali docenti a tempo determinato successivamente all’entrata in vigore della l. 107/2015 nei limiti della prescrizione quinquennale.

Questa Segreteria mette a disposizione la scheda di adesione e la relativa modulistica per la partecipazione all’azione; si sottolinea che i costi iniziali per la proposizione del ricorso, riservato come detto agli iscritti, saranno a carico della Segreteria Snals.

La raccolta delle adesioni all’iniziativa giudiziaria terminerà il prossimo 31 ottobre 2023.