Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Concorsi scuola 2023: bandi in uscita 

Il MIUR ha programmato il reclutamento di numerose risorse da assumere nelle scuole per il prossimo biennio scolastico. Una parte delle assunzioni sarà effettuata utilizzando le graduatorie dei concorsi già banditi dal Ministero dell’Istruzione, attualmente in atto. Altri posti di lavoro nelle scuole saranno coperti, invece, mediante nuove procedure concorsuali da bandire.

CONCORSO PER DOCENTI DI SOSTEGNO SPECIALIZZATI – nuovo concorso in uscita

Concorso per l’immissione in ruolo di insegnanti di sostegno già in possesso della specializzazione. La procedura concorsuale è rivolta ai docenti già inseriti nelle GAE e nelle graduatorie di istituto, e a quelli che stanno frequentando i corsi di specializzazione.

Quali sono le novità sul concorso per docenti specializzati nel sostegno? Il Ministero dell’Istruzione ha illustrato ai sindacati la bozza del bando relativo alla procedura concorsuale. Il concorso sarà nazionale ma articolato su base regionale e la graduatoria sarà formulata per titoli. L’uscita del bando era attesa entro il 2022 ma è slittata al 2023.

Per tutte le informazioni potete leggere il nostro approfondimento sul prossimo concorso sostegno per docenti specializzati.

CONCORSO PER INSEGNANTI DI SCIENZE MOTORIE NELLA SCUOLA PRIMARIA – nuovo concorso in uscita

Concorso per insegnanti di Scienze motorie e sportive nella scuola primaria, finalizzato all’introduzione del nuovo insegnamento delle scienze motorie e sportive nelle scuole primarie. La procedura concorsuale ha carattere abilitante.

Quali sono le novità sul concorso per insegnanti di Scienze motorie? In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022, il MIUR bandirà due concorsi per insegnare educazione fisica nelle scuole primarie. Il primo bando doveva uscire nel 2022, per reclutare docenti di scienze motorie per le quarte classi, seguito da un secondo concorso nel 2023 per introdurre il nuovo insegnamento anche nelle quinte classi. Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati la bozza del regolamento per il primo concorso che, tuttavia, non è ancora stato pubblicato. Dunque si attende la pubblicazione del bando, che probabilmente uscirà anch’esso quest’anno.

Per tutte le informazioni potete leggere il nostro approfondimento sul nuovo concorso per insegnanti di Scienze motorie.

CONCORSO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA – nuovo concorso in uscita

Concorso per insegnanti di Religione Cattolica finalizzato alla copertura dei posti che si renderanno vacanti nel triennio scolastico 2022/2025. Dunque i Docenti saranno immessi in ruolo negli aa.ss. 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025.

Quali sono le novità sul concorso per insegnanti di Religione Cattolica? Il bando, atteso entro il 2022, slitta nuovamente e sarà bandito insieme ai nuovi concorsi docenti 2023. Per quanto riguarda i posti a concorso non è ancora noto quanti saranno, ma la procedura concorsuale servirà a coprire il 50% di quelli vacanti, mentre il restante 50% sarà coperto mediante un bando straordinario per docenti precari.

Per ulteriori informazioni sul bando in arrivo mettiamo a vostra disposizione il nostro approfondimento sul concorso per insegnanti di Religione Cattolica 2023.

CONCORSO STRAORDINARIO PER DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA – nuovo concorso in uscita

Concorso per docenti di Religione Cattolica con 3 anni di servizio, finalizzato alla copertura dei posti che si renderanno vacanti nel triennio scolastico 2022/2025. Gli insegnanti saranno immessi in ruolo negli aa.ss. 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025.

Quali sono le novità sul concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica? Il decreto PNRR 2 convertito in legge ha introdotto una modifica normativa che prevede l’apertura di un nuovo concorso per stabilizzare gli insegnanti di Religione precari. La procedura concorsuale servirà a coprire il 50% dei posti vacanti, mentre il restante 50% sarà coperto mediante il concorso ordinario. Il bando potrebbe rientrare tra i concorsi per docenti in uscita nel 2023.

da TI CONSIGLIO 11 gennaio 2023