Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

2023: bandi in uscita 

Il MIUR ha in programma migliaia di assunzioni per il personale ATA a partire da quest’anno scolastico. Le procedure concorsuali consentiranno la stabilizzazione dei precari.

CONCORSO ATA 24 MESI – nuovo concorso in uscita

Si tratta del concorso per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2023/2024. La procedura concorsuale, che è rivolta agli aspiranti con 3 anni di servizio, è per titoli e viene bandita ogni anno.

Quali sono le novità sul concorso ATA 24 mesi? Il concorso ATA 24 mesi per l’aggiornamento delle graduatorie relative all’a.s. 2022/23 si è concluso e le graduatorie definitive si possono consultare in questa pagina (elenco in aggiornamento). Per il prossimo aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi, che riguarderà l’anno scolastico 2023/24, occorre dunque attendere il nuovo concorso che sarà bandito nella primavera del 2023.

CONCORSO ATA TERZA FASCIA – nuovo concorso in uscita

Concorso per l’aggiornamento delle le graduatorie di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole valide per il triennio scolastico 2024/2026. La procedura concorsuale è per soli titoli.

Quando uscirà il bando? Con il concorso ATA terza fascia bandito nel 2021 sono state aggiornate le graduatorie relative al triennio scolastico 2021/2023. Dunque occorre attendere il nuovo bando per aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA che uscirà nel 2024, dato che gli elenchi hanno validità triennale.

CONCORSO DSGA FACENTI FUNZIONE – nuovo concorso in uscita

Concorso per il reclutamento dei profili di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) per il triennio 2021/2023. La procedura concorsuale è rivolta ai DSGA facenti funzione, ovvero al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto per almeno 3 anni la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Quali sono le novità sul concorso per DSGA facenti funzione? Il Ministero dell’Istruzione ha avviato il monitoraggio per individuare quanti sono gli assistenti amministrativi in possesso dei requisiti per partecipare alla procedura concorsuale e ha chiesto agli USR di inviare i relativi dati. Il concorso sarà indetto probabilmente entro il 2023 e si attende la pubblicazione del bando. Per tutte le informazioni su come si svolgerà il concorso potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche la bozza del bando da scaricare e consultare.

14) CONCORSO ORDINARIO DSGA – nuovo concorso in uscita

Concorso per il reclutamento di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) in possesso di laurea specifica. La procedura concorsuale avrà gli stessi contenuti del precedente concorso DSGA ordinario, ma si svolgerà con modalità semplificate.

Quali sono le novità sul concorso DSGA? Il MIUR ha pubblicato il decreto con il regolamento per i concorsi per DSGA. Il concorso sarà bandito su base regionale e non è previsto l’espletamento della prova preselettiva e della prova teorico-pratica. Ci saranno una prova scritta informatizzata e una prova orale. Il bando è atteso entro il 2023.

da TI CONSIGLIO 11 gennaio 2023