AGGIORNAMENTO DELLE GAE E DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO

Si è tenuto il 30 maggio scorso presso il Miur, alla presenza del Capo Dipartimento, dott.ssa Carmela Palumbo, l’incontro richiesto dallo Snals e dalle altre OO.SS. per l’informativa sull’aggiornamento delle GAE e delle graduatorie di istituto. Sono stati forniti dall’Amministrazione i dati sulle domanda di reinserimento/aggiornamento delle GAE che ammontano a circa 66.000. Il Miur ha, poi, reso note le date di pubblicazione delle GAE: le provvisorie il 16 luglio, mentre quelle definitive il 12 agosto.

Per quanto riguarda la presentazione del Modello B per la scelta delle scuole la data prevista sarebbe quella del 15 luglio con termine al 29 luglio.
In merito all’aggiornamento delle graduatorie di istituto di prima fascia, le provvisorie saranno al 20 agosto mentre le definitive entro il 31 agosto. A tal riguardo lo Snals insieme alle altre OO.SS. ha proposto di poter anticipare la finestra di aggiornamento prevista per il mese di febbraio al mese di ottobre, eliminando quella del mese di agosto. Questo per consentire un avvio dell’anno scolastico ordinato e maggiormente funzionale.
L’Amministrazione si è riservata una valutazione al riguardo ed ha calendarizzato una prossima riunione per l’11 giugno per l’analisi di tutte le attuali criticità legate alle varie procedure di immissione in ruolo da GAE, concorso del 2016 e da GMR.