Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

INFORMATIVA CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO

In data 21 marzo 2019 si è svolto al Miur il previsto incontro di informativa sul concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Per l’amministrazione era presente la dottoressa Sabrina Capasso e il dott Davide D’Amico.  Sono state illustrate le diverse fasi della procedura di reclutamento. Alla priva scritta hanno partecipato complessivamente 9376 candidati .

L’Amministrazione non ha fornito dati sulle percentuali di ammissione alle prove orali dichiarando di non esserne in possesso. Le prove orali dovrebbero iniziare a partire da maggio e svolgersi a livello regionale con abbinamento dei candidati alle commissioni in modalità random, indipendentemente dalla regione di provenienza, seguendo l’ordine alfabetico. Ovviamente i primi a sostenere la prova orale saranno i candidati il cui cognome inizia con la lettera “M”, già sorteggiata durante le prove precedenti.

Dopo lo scioglimento dell’anonimato sarà pubblicato, entro fine mese, l’elenco degli ammessi e contestualmente sarà inviata ai candidati una mail con l’esito della prova scritta. Tutti i candidati potranno poi avere accesso on line su polis alla prova svolta e alla griglia individuale di valutazione.

Le prove orali dovrebbero concludersi entro la prima metà di giugno e le graduatorie di merito dovrebbero essere disponibili a partire da luglio per consentire l’immissione in ruolo dal 1° settembre.

Lo Snals Confsal ha espresso le proprie preoccupazioni e perplessità sugli aspetti funzionali ed organizzativi ritenendo che l’abbinamento anticipato alle commissioni non garantisca sufficientemente la trasparenza, l’integrità e l’equità della procedura. Abbiamo quindi proposto all’Amministrazione di organizzare lo svolgimento delle prove orali a Roma. Ci è stato risposto che vi sarebbero ostacoli funzionali alla nostra proposta che condizionerebbero i tempi della procedura.

A margine della riunione l’Amministrazione ci ha comunicato che i diversi giudizi di merito del Consiglio di Stato sui ricorsi proposti dai ricorrenti ammessi agli scritti avrebbero avuto esito favorevole per il Miur. Altre pronunce dovrebbero aversi nelle prossime settimane. Ovviamente il Miur utilizzerà i dispositivi delle pronunce giudiziarie per formulare gli elenchi degli ammessi .

Insieme alle altre organizzazioni sindacali lo Snals ha chiesto un ulteriore incontro per gli aggiornamenti sulle decisioni assunte e sulle dimensioni operative della procedura.

In sintesi la tempistica:

– 25/26 marzo: abbinamento codici a nominativi;
– entro la fine di marzo: pubblicazione elenco degli ammessi;
– entro la fine di aprile: nomina dei commissari aggregati di lingue e informatica nelle commissioni;
– nei primi giorni di maggio: inizio delle prove orali con conclusione prevista entro la data di avvio degli Esami di Stato;
– entro fine giugno, inizi luglio: pubblicazione della graduatoria.