Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

In data 5 aprile 2018, al MIUR, si è svolto, il previsto incontro con le OO.SS. sul procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici per l’as 2017/2018. Erano presenti per l’amministrazione il direttore generale della DGOSV, Dott.ssa Palermo ed il dirigente dell’Ufficio IX della medesima direzione, Dott. Previtali.
È stata consegnata una bozza della nota che il MIUR dovrà licenziare a breve.
Il Direttore Palermo ha aperto l’incontro sottolineando la centralità del dirigente scolastico nel procedimento di valutazione del corrente anno scolastico. Il dott. Previtali ha illustrato a grandi linee i contenuti della nota e ha posto l’attenzione sul nuovo ruolo che assume il DS nella valutazione prevista per questo anno scolastico.
Lo Snals Confsal, pur riservandosi di formulare le osservazioni definitive al testo della bozza, ha ribadito che restano irrisolti alcuni nodi fondamentali che pregiudicano il procedimento di valutazione quali i criteri di designazione dei nuclei di valutazione ed i rischi di una procedura troppo sbilanciata verso comportamenti poco controllabili dei nuclei, ancorché connotata dal corrente anno scolastico dalla facoltà offerta ai DS di esporre ai nuclei il senso della correlazione delle azioni agli obiettivi.
L’ANP ha sottolineato il disaccordo con l’intesa raggiunta recentemente tra SNALS e sindacati confederali con il MIUR di sganciare anche per il corrente anno scolastico la retribuzione di risultato dagli esiti della valutazione, ritenendo che tale intesa vanifichi lo stesso procedimento di valutazione.
Lo SNALS ha invece ribadito che dovrà essere proprio l’affinamento degli strumenti di valutazione a garantire una valutazione dei dirigenti scolastici equa e giusta.
La riunione è stata aggiornata al 16 aprile 2018 alle ore 15.