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Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

ACCERTAMENTO IDONEITA’ SERVIZIO

Dal 1° giugno scorso è cambiata la procedura per l’accertamento dell’idoneità al servizio.

Infatti, sono state soppresse le Commissioni Mediche di Verifica operanti nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e tutte le funzioni sono state trasferite all’INPS.

Con messaggio n. 183 del 18 maggio l’INPS ha comunicato che le richieste di accertamento sanitario dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, accedendo al servizio online, previa autenticazione/abilitazione ai servizi telematici.

INPS. Messaggio numero 1834 del 18-05-2023

Non cambiano invece le modalità di attivazione della procedura, che può essere avviata su istanza dello stesso dipendente inviata al Dirigente scolastico della scuola di titolarità oppure su iniziativa del Dirigente scolastico, nei casi di superamento del primo periodo di comporto con la conservazione del posto o nei casi di evidenze tali da presumere una potenziale inidoneità al servizio.

Per potere accedere alla procedura di presentazione delle domande, il dipendente, in possesso di SPID almeno di livello 2/CIE/CNS, deve richiedere apposita e preventiva abilitazione compilando e sottoscrivendo il modulo “AA14”, denominato: “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici – Gestione Dipendenti Pubblici: Presentazione della domanda di accertamento sanitario (ex Commissione Medica di Verifica del Ministero Economia e Finanze)”, reperibile nella sezione moduli del sito istituzionale dell’INPS.

Il modulo, una volta compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso alla Struttura INPS territorialmente competente tramite PEC della scuola, unitamente alle copie dei documenti di riconoscimento in corso di validità del dipendente e del Dirigente scolastico.

La tipologia delle richieste di accertamento sanitario che possono essere inviate all’INPS dai dipendenti pubblici a partire dal 1° giugno 2023 sono le seguenti:

  • le richieste di accertamento sanitario  di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa, ivi comprese quelle relative agli accertamenti sanitari nei confronti dei familiari superstiti aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità e quelle per la concessione dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per infermità contratte per causa di servizio in favore del personale della Polizia locale, dovranno essere presentate dagli Enti e dalle Amministrazioni pubbliche, nonché dai datori di lavoro il cui personale ha optato per il mantenimento dell’iscrizione alla Gestione esclusiva o al Fondo Quiescenza Poste, all’INPS, esclusivamente in modalità telematica, per il tramite del portale dell’Istituto”.
  • le richieste di accertamento medico-legale nei confronti dei cittadini aventi diritto ai benefici in materia di pensioni di guerra dirette, indirette e di reversibilità e relativi assegni accessori, dei familiari superstiti aventi titolo al trattamento di reversibilità dell’assegno vitalizio concesso agli ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ e dei familiari superstiti aventi titolo al trattamento di reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici antifascisti e razziali, nonché dei f
  • amiliari superstiti aventi diritto al trattamento di reversibilità degli assegni annessi alle decorazioni al valore militare, dovranno essere presentate dagli Uffici competenti alla loro trattazione all’INPS, esclusivamente in modalità telematica.”