Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Il tutor scolastico per le Scuole paritarie 

Nel quadro delle riforme previste dal PNRR, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato il Piano per l’orientamento (per approfondire: link).

Lo scorso 22 dicembre 2022 il Ministro Giuseppe Valditara ha diramato le Linee guida per l’orientamento allegate al Decreto 328 del 22-12-2022 di cui sono parte integrante e sostanziale che introducono una serie di novità in relazione al tema dell’orientamento promuovendo, tra le altre indicazioni contenute nei documenti suddetti, l’istituzione delle figure del tutor e del docente orientatore che accompagneranno gli studenti nella costruzione del loro futuro nell’ambito degli studi e in campo professionale.

Per le istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, il Ministero Istruzione ha disposto, con il  DM n.63 del 5 aprile 2023, l’assegnazione di risorse finanziarie (150 milioni di euro),  stabilendo i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo di tali fondi ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere tali funzioni.

Fino ad oggi le indicazioni operative relative a tali nuove figure, sono state rivolte alle sole scuole statali, in particolare con la nota prot.n. 958 del 5 aprile u.s. (e successiva nota n. 1101 del 21/4 u.s, per proroga apertura della piattaforma), che ha precisato le prime indicazioni sull’avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento ed in particolare sulle modalità di partecipazione alle attività di formazione destinate ai docenti tutor e docenti orientatori.

La Direzione generale per gli ordinamenti, in data 15/5/2023, ha emanato la nota n. 12326  impartendo le  prime indicazioni rivolte alle  Scuole paritarie in relazione all’avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024.

La nota, oltre a confermare che le risorse finanziarie sono destinate alle istituzioni scolastiche statali, comunica ai LR delle Scuole paritarie che possono individuare almeno un docente per la funzione di tutor e almeno un docente per la funzione di orientatore e iscriverli, nella piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” alla formazione prevista dal Ministero che verrà erogata da Indire.
Per l’iscrizione è necessario accedere dal seguente link all’area riservata (in alto a dx) selezionando “Scuole/ITS” e inserendo le credenziali SPID, CIE o eIDAS. (Qui la Guida_FUTURA_Gestione-progetti_Come-accedere_v1.1).

La nota precisa altresì le modalità operative per l’accesso a tale piattaforma indicando le tempistiche per tale inserimento: dalle ore 12.00 del giorno 16 maggio alle ore 15.00 del 31 maggio 2023.

NB: Insieme alle altre Associazioni dei gestori di scuole paritarie, restiamo in attesa di avere un quadro maggiormente chiaro sugli adempimenti previsti dalle recenti norme e la relativa applicazione nelle scuole paritarie, per poter fornire alle scuole associate indicazioni precise. Ci permettiamo di suggerire l’iscrizione di docenti delle scuole secondarie di secondo grado alla formazione che verrà erogata da INDIRE articolata in moduli online (durata complessiva di 20 ore), fruibili in modalità sincrona e asincrona, che con molta probabilità tra giugno – luglio – agosto. Si attendono indicazioni più precise da parte del Ministero. Le nuove figure saranno infatti operative dall’anno scolastico 2023/24. Il corso di formazione si concluderà con un esame finale. Non è ancora chiaro se vi sarà una data unica nazionale oppure si tratterà di un test che sarà possibile svolgere in autonomia, circostanza che agevolerebbe il procedimento (per approfondire cfr FAQ).

fonte: cdo 17 maggio 2023