Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Venerdì 24 febbraio 2023 le sedi Snals rimarranno chiuse per il carnevale.

Fonte: MilanoFree.it

Il carnevale è una festa dalle origini molto antiche nella quale si festeggia allegramente in maschera prima dell’avvento della quaresima. In questa festa tutto è permesso, ci si maschera, si scherza, si ride, le strade delle città si riempiono di colori, di coriandoli e stelle filanti. 

La parola carnevale deriva dal latino “carnem levare”, poiché anticamente indicava il banchetto di abolizione della carne che si teneva prima del periodo di astinenza e digiuno della quaresima.

IL RITO AMBROSIANO: IL CARNEVALE DI MILANO

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima. L’ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano. La causa di questo “ritardo” è da attribuire proprio al nostro patrono, a Sant’Ambrogio!
Infatti la leggenda narra che all’origine di questa usanza ci sia una richiesta di Sant’Ambrogio che in pellegrinaggio lontano da Milano avrebbe chiesto alla popolazione di attendere il suo rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Così i milanesi lo aspettarono per iniziare la Quaresima prolungando quindi i festeggiamenti del carnevale.

IL RITO AMBROSIANO: IL CARNEVALE DI MILANO

LA MASCHERA DI MILANO

Il Costume tipico di Milano è il Meneghino (diminutivo di Domeneghin) inconfondibile con il suo cappello a tre punte e la parrucca con codino alla francese. Meneghino è il personaggio che compare nel 600 nelle commedie dialettali di Carlo Maria Maggi. In questo articolo la storia di questo personaggio caratteristico. Le altre maschere minori di Milano sono Beltrame e Cecca, che potete scoprire nell’articolo: Maschere milanesi del Carnevale.

I COSTUMI PER CARNEVALE

Carnevale è la festa dei bambini, perché quindi non farli travestire visto che per un giorno hanno la facoltà di trasformarsi nel loro mito o supereroe preferito?
E come ogni anno mamme indaffarate e nonne amorevoli passano i loro ritagli di tempo a cucire, adattare o ricercare l’abito perfetto che possa accontentare i loro bambini.  Per chi vuole risparmiare e farli in casa vi consigliamo di sfoderare l’arte del riciclo per passare alla realizzazione della maschera concordata, rovistando e per stimolare un po’ la fantasia e la creatività vi consigliamo di leggere il seguente articolo: Vestiti fai da te per Carnevale.  Qui invece il tutorial per fare il mantello di Harry Potter. Per chi invece desidera un costume davvero professionale: Noleggio Abiti Carnevale a Milano: ecco dove

I DOLCI TIPICI DEL CARNEVALE MENEGHINO

Oltre alle caramelle e ai cioccolatini spesso lanciati sulla folla dai dai carri della sfilata, ci sono tanti dolci tipici che sono per lo più fritti. Tra i più noti troviamo le famose chiacchiere, dal nome lombardo e poi dolce diffuso in tutta la Lombardia. Qui i consigli per cucinare le chiacchiere coi bambini o se preferite vi consigliamo di seguire direttamente le nostre istruzioni per delle ottime frittelle di carnevale: la ricetta della Nonna

La peculiarità delle chiacchiere milanesi è che vengono cotte al forno, anziché fritte come si faceva in passato. Nel capoluogo lombardo ci sono anche i tortelli milanesi: dolcetti che vengono preparati con lo stesso impasto delle chiacchiere; dal composto, che deve restare fluido, si ricavano delle piccole palline che poi vengono immerse nell’olio bollente.

Durante la cottura i tortelli aumentano di volume restando cavi all’interno: vengono quindi farciti con crema pasticcera, crema chantilly oppure crema al cioccolato. Qui la ricetta dei Tortelli Lombardi per un goloso Carnevale.

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE MA… ATTENZIONE A:

Alcuni consigli pratici per prevenire i rischi in cui possono incorrere i più piccoli:

  1. Non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi
  2. Mai usare schiume e spray in vicinanza di fiamme
  3. Fare attenzione alle parti più piccole dei costumi, come i bottoni: assicurarsi che non si stacchino facilmente visto che c’è il rischio soffocamento se ingoiati, soprattutto nei bambini più piccoli; evitare se possibile i laccetti presenti nella zona del collo perché stretti inavvertitamente possono provocare strangolamento;
  4. Leggere attentamente l’etichetta quando si acquista un costume: deve riportare la classificazione come giocattolo (marchio CE), e quindi la garanzia di “non infiammabilità”
  5. Per il trucco utilizzare solo cosmetici sicuri e non scaduti.

Il Carnevale non è solo a Milano, ecco l’articolo con tutte le feste e i riti in terra lombarda.

CARNEVALE 2023, COME FESTEGGIARE A MILANO

La Diocesi di Milano ha annunciato il tema principale per il 48° Carnevale Ambrosiano per ragazzi, che sarà “big face“. Come ogni anno, le sfilate e le parade animeranno il centro città e i quartieri di Milano con carri allegorici decorati con fiori, figure di cartapesta e maschere tradizionali. Il percorso della parata partirà da via Palestro, passerà per Corso Venezia, piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele e piazza del Duomo. Lungo il tragitto ci saranno spettacoli di artisti di strada come giocolieri, maghi e saltimbanchi. Tra le iniziative più importanti c’è il festival “Le mille e una piazza”, organizzato da Atelier Teatro, che porterà in piazza la commedia dell’arte con spettacoli gratuiti adatti a tutte le età dal 18 al 26 febbraio. L’evento di carnevale a Opera, in provincia di Milano, del 12 febbraio 2023, sarà dedicato alle bambine e si chiamerà “Principesse per un giorno” e sarà organizzato presso l’Abbazia di Mirasole. Nelle pasticcerie e nei panifici ci saranno i dolci tipici del Carnevale, come le chiacchiere e i tortelli milanesi. Per gli amanti della musica, l’Orchestra Sinfonica di Milano metterà in scena “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens il 18 febbraio alle 16 all’Auditorium. Il Planetario di Milano ospiterà il Carnevale il 24 febbraio 2023 per i bambini dai 6 anni in su (a pagamento).

CURIOSITÀ

Lo sapevate che i coriandoli sono un’invenzione tutta milanese? Scopriamo insieme la loro origine qui: Coriandoli a Milano: un’invenzione milanese 

Buon carnevale 2023 a tutti!