Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

PROVE INVALSI 2023

Gli studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado saranno i primi a cimentarsi con le prove nazionali Invalsi, che si svolgeranno per loro nel mese di marzo.

Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale dall’1 al 31 marzo 2023.

Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 1, 2, 3 e 6 marzo 2023.

Terminato l’anno scolastico e superato l’esame di Stato, possono scaricare autonomamente la propria Certificazione delle competenze in formato open badge.

Come prepararsi

A supporto di studenti e docenti l’Istituto mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia, nei quali è possibile trovare numerosi esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano i quesiti e sul livello di competenza al quale corrispondono.

Oltre a questi documenti, su INVALSIopen e sul sito invalsi.it sono disponibili diverse simulazioni accessibili con la piattaforma TAO, per dare la possibilità anche agli studenti di cimentarsi in prima persona con una Prova in CBT e fare esperienza con una modalità di somministrazione diversa da quella tradizionale carta-matita.

VAI AL PAGNA CON TUTTE LE INFO

Il calendario delle prove

Il calendario delle Prove INVALSI 2023

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta