Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

La Tutela dei Minori

CNSC – Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica: “La Tutela dei Minori nelle Scuole Cattoliche”. Le linee Guida

Una Notizia pubblicata il 17 novembre 2022 sul portale dell’Ufficio Nazionale della Scuola Cattolica rende noto che il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha pubblicato le Linee Guida in oggetto

Il Documento è indirizzato “a tutte le istituzioni educative cattoliche e di ispirazione cristiana, quale contributo alla cultura e all’azione promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana per la prevenzione e il contrasto degli abusi sui minori” e ha l’obiettivo di “rafforzare e migliorare la prassi educativa, servendosi di tutti gli strumenti a vantaggio della persona che cresce“.

In particolare, il CNSC intende prevenire ogni forma di abuso nella prospettiva dell’antropologia cristiana e dell’Educazione integrale della persona. A partire da questa prospettiva sono introdotto gli interventi specifici, con il “coinvolgimento dell’intera comunità educante e un particolare investimento nella formazione degli educatori“.

Il Documento è organizzato in 3 sezioni o capitoli:

  •  Il primo, intitolato “Presupposti di fondo intende inserire l’azione di prevenzione e contrasto degli abusi all’interno del progetto educativo della scuola richiamando principi pedagogici specifici, quali la centralità dell’alunno e la corresponsabilità educativa con la famiglia, richiamando il ruolo di tutte le figure coinvolte nell’avventura educativa.
  • Il secondo, intitolato “Maltrattamento, abuso e scuola“, fornisce una casistica dei fenomeni da contrastare, approfondendo  traumi conseguenze. In quella sede, viene delineata anche “una strategia di prevenzione e protezione articolata in quattro azioni: osservare, ascoltare, accogliere, tessere reti per rilanciare“.
  • La terza e ultima sezione, intitolata “Strumenti“, fornisce una presentazione sintetica delle norme vigenti e viene indicato come trattare le segnalazioni. Segue un’appendice, nella quale si richiama la struttura e l’azione della Chiesa italiana per la tutela dei minori e una serie di buone pratiche (Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana; Fondazione Gesuiti Educazione; FIDAE). In particolare, è riportata una scheda su un corso di formazione rivolto agli insegnanti.

Il documento è corredato di una Scheda Sintetica.