Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Auguri inizio anno scolastico 2022-2023                  

Oggi inizia la scuola e, anche a nome della segreteria provinciale, desidero rivolgere a tutto il personale scolastico il mio più sincero augurio di essere ancora una volta i veri protagonisti di questo nuovo anno scolastico, alimentando in tutti la speranza in anni più sereni, combattendo lo smarrimento e la sfiducia derivanti dalla profonda crisi di valori e di principi che la società attuale ha generato.

Il futuro si prospetta oscuro, incerto, dubbioso, ma proprio per questo spetta a tutti noi, educatori prima ancora di essere docenti, far sì che ogni studente sia artefice del proprio percorso, in grado di costruire e realizzare il proprio progetto di vita, consapevoli che il domani può riservare loro sì dei “rischi”, ma certamente offrirà anche tante opportunità positive derivanti dalle abilità e dalle competenze che noi sapremo stimolare in loro.

Il nostro è un cammino impervio, che comporta impegno e fatica, ma dà la soddisfazione di far percorrere ai nostri studenti una strada, come disse papa Francesco, che “fa crescere le tre lingue che ogni persona matura deve sapere: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani. Ma armoniosamente, cioè pensare quello che tu senti e quello che tu fai; sentire bene quello che tu pensi e quello che tu fai; e fare bene quello che tu pensi e quello che tu senti. Le tre lingue, armoniose e insieme!”.

Buon anno scolastico di vero cuore a tutti!

Giuseppe Antinolfi – segretario provinciale Snals-Consal di Milano