Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

6 luglio: tavolo dedicato al personale ATA.

Il prossimo 6 luglio, alle ore 16,30, nuovo round della trattativa del rinnovo del CCNL scuola e Università. Al centro dell’incontro ci sarà il personale ATA e Dsga.

Infatti, quello sugli ordinamenti e profili ATA è uno dei 4 tavoli previsti per il mese di luglio per quanto riguarda la trattativa all’Aran, in corso ormai da diverse settimane.

Per quanto riguarda il personale ATA, l’atto di indirizzo predisposto dal Ministero dell’Istruzione prevede la contrattualizzazione del lavoro agile che potrà essere alternato a quello in presenza. 

Nel contratto dovranno essere definite le modalità in cui ciò potrà avvenire, disciplinando, in particolare, i diritti e e relazioni sindacali, la formazione specifica, la predisposizione e utilizzo dei dispositivi, la salute e sicurezza, del tempo di lavoro e di reperibilità, il diritto alla disconnessione, dei rientri.

Ma il grande tema al centro dell’incontro del 6 luglio sarà la riformulazione degli ordinamenti e la revisione stipendiale, per quanto concerne i compiti del personale Ata e la valorizzazione dei Dsga. A tal fine saranno stanziate risorse aggiuntive, non superiori allo 0,55% del monte salari 2018.

Orizzontescuola – 3 luglio 2022

silenzio