Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Graduatorie provinciali per le supplenze

E’ stata pubblicata lO.M. n. 60 del 10 luglio 2020 riguardante le procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo. Tutte le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, in un’unica provincia, nel periodo che sarà indicato prossimamente. (link  Ministero dell’Istruzione)

Per l’attribuzione delle supplenze devono essere utilizzate prioritariamente le GAE. Solo dopo l’esaurimento di queste si potrà procedere alle nomine dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS), alle quale ci si potrà iscriversi  per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) relative ai posti comuni sono previste due fasce;

  • Alla prima fascia potranno iscriversi i docenti abilitati all’insegnamento per le classi di concorso scelte e, per la parte del sostegno, quelli provvisti di specializzazione.
  • Alla seconda fascia potranno iscriversi
    • Per la scuola dell’infanzia e primaria gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione primaria;
    • Per la scuola secondaria
      • gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso.
      • i docenti precedentemente inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta;

Anche per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) relative ai posti per il sostegno sono previste due fasce di graduatorie distinte.

  • Alla prima fascia potranno iscriversi i docenti in possesso della specializzazione per il grado di istruzione scelto;
  • Alla seconda fascia potranno iscriversi tutti coloro che abbiano maturato, entro l’anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

I docenti che conseguiranno la specializzazione o l’abilitazione entro l’1 luglio 2021  saranno inseriti in  elenchi aggiuntivi alle GPS.