Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Organici personale ATA e bando graduatoria nazionale ex LSU

Il giorno 15 maggio 2020 si è tenuta la videoconferenza tra MI e sindacati sugli organici di diritto del personale ATA per il 2020/21 e sull’imminente bando per la graduatoria nazionale del personale ATA ex LSU. Il prossimo anno scolastico vi saranno oltre 80.000 alunni in meno, ma l’organico di diritto del corrente anno scolastico sarà confermato per via dell’incremento percentuale legato al numero degli alunni con disabilità individuato sulla base di una rilevazione effettuata dal Ministero nel scorso mese di aprile. Solo per il profilo di DSGA vi sarà una diminuzione di 74 unità a seguito del dimensionamento della rete scolastica.

Per quanto riguarda il personale ex LSU la bozza di bando prevede 1.817 posti interi, residuati e disponibili a livello provinciale a seguito delle procedure assunzionali. La pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale è prevista per il 22 maggio 2020 e ci saranno 15 giorni di tempo per la presentazione delle domande esclusivamente per le province nelle quali vi siano posti disponibili, senza un numero massimo di province per le quali fare domanda. La modalità di presentazione delle domande per partecipare alla procedura nazionale è esclusivamente in via telematica attraverso Istanze on line (POLIS). Attualmente risultano in esubero 128 lavoratori pur in possesso dei requisiti, così ripartiti:

  • 27 Catanzaro
  • 11 Enna
  • 20 Palermo
  • 70 Taranto

Durante l’incontro sono state formulate le seguenti richieste da parte delle organizzazioni sindacali:

  1. un’integrazione delle attuali dotazioni di personale ATA per il prevedibile incremento dei carichi di lavoro per gli adempimenti e le procedure connesse alle misure di sicurezza e prevenzione del contagio;
  2. rendere strutturale la presenza degli assistenti tecnici nel primo ciclo con un ulteriore potenziamento;
  3. stabilizzazione degli assistenti amministrativi facenti funzione con più di tre anni di servizio come DSGA;
  4. pagamento delle indennità dovute ai Dsga con incarico su scuola sottodimensionata relativamente agli anni scolastici dal 2014/15 al 2018/19;
  5. informativa sul concorso a posti di DSGA in corso di svolgimento e sulla situazione relativa alla correzione delle prove da parte delle Commissioni.