Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto legge milleproroghe

Nel supplemento ordinario n. 10 alla Gazzetta Ufficiale del 29 febbraio 2020 è stata pubblicata la legge 8 del 28 febbraio 2020 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.” Principali novità per la scuola:

  • Il termine ultimo per la pubblicazione dei bandi  del concorso straordinario e ordinario per la scuola secondaria viene spostato al 30 aprile 2020.
  • La commissione nazionale di esperti non definirà le tracce delle prove di esame del Concorso ordinari, ma ha il compito di definire solamente le  prove scritte  e le relative griglie di valutazione. 
  • Il concorso straordinario e il concorso ordinario, per titoli ed esami, per la scuola secondaria saranno avviati contestualmente ed il   programma di esame sarà il medesimo
  • Sono stati stanziati oltre 55 milioni di euro per aumentare l’organico e diminuire il numero di alunni nelle classi a partire da quelle dove ci sono ragazzi con disabilità. Si comincia dalla scuola secondaria di secondo grado. Le risorse saranno ripartite su base regionale, tenendo conto del numero di classi con un numero di iscritti superiore a 22 alunni, ridotti a 20 in presenza di studenti con grave disabilità certificata.
  • Si fa slittare l’ingresso del curriculum allegato al diploma al 1° settembre 2020 che non potrà comunque contenere i risultati delle prove Invalsi.
  • E’ prorogato al 31 dicembre 2020 il termine per i pagamenti dei lavori di sicurezza, da parte degli enti locali, secondo stati di avanzamento debitamente certificati, dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici statali.
  • E’ stato approvato un emendamento per l’assunzione anche degli idonei fino a completo scorrimento della graduatoria.