Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Linee Guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Incontro Miur/Sindacati sullo schema di decreto recante le linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Lo Snals ha rilevato il ritardo con il quale l’amministrazione ha predisposto le indicazioni per la nuova alternanza, lasciando le scuole nella più totale incertezza operativa.

Si è svolto il 23 luglio, presso la DGOSV, il previsto incontro Miur – Sindacati sullo schema di decreto recante le linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

L’amministrazione, rappresentata dal direttore generale della DGOSV, dott.ssa Palermo, e dal dott. Proietti, ha illustrato gli aspetti principali dei nuovi percorsi adottati dal governo con la legge di bilancio per riformare l’alternanza scuola lavoro così come era stata ridefinita dalla legge 107/15.

Lo Snals-Confsal dal canto suo ha rilevato il ritardo con il quale l’amministrazione ha predisposto le indicazioni per la nuova alternanza, lasciando le scuole nella più totale incertezza operativa, senza parlare della riduzione cospicua dei finanziamenti in corso d’anno e con i piani dell’offerta formativa approvati ed in corso di attuazione.

Alla luce delle informazioni fornite, lo Snals-Confsal ha messo in luce la necessità di garantire adeguate risorse per sostenere le azioni delle scuole, anche in considerazione dei nuovi e maggiori impegni richiesti al personale docente ed Ata nella progettazione, realizzazione e documentazione dei percorsi.

Lo Snals-Confsal si è riservato di elaborare le proprie osservazioni formali allorché sarà reso disponibile il testo delle linee guida.

Punti fermi della nostra posizione restano il rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche nella definizione dei percorsi per le competenze trasversali e nella quantificazione delle ore da destinare agli stessi.