Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Dirigente scolastico condannato per comportamento antisindacale

Il 26 giugno 2019 il giudice del lavoro di Cuneo, Dott.ssa Daniela Rispoli, ha condannato la dirigenza di un Istituto Comprensivo della provincia per violazione dell’articolo 28 della legge 300/70. Il giudice  ha dichiarato l’antisindacalità della condotta della dirigente scolastica, ordinando la cessazione di tale condotta e la rimozione degli effetti pregiudizievoli. Inoltre ha stabilito la pubblicazione del provvedimento sulla pagina principale (“homepage”) del sito web della scuola per almeno 30 giorni e ha condannato la dirigente alle spese del procedimento, liquidato in euro 1.823.

Decreto tribunale ordinario di cuneo 402 del 27 giugno 2019 comportamento antisindcale dirigente scolastico

Da quanto risulta dagli atti processuali  la dirigente scolastica conduceva relazioni sindacali improntate ad omissioni, informative parziali e tardive, sottraendosi al confronto di merito con le rappresentanze sindacali. L’atteggiamento ostativo è stato persistente per tutto l’anno, mantenendo un comportamento delegittimante.

Ancora una volta qualche dirigente scolastico ritiene di dirigere un azienda e non una scuola, ignorando gli obblighi sanciti dalle leggi vigenti e dal CCNL in ordine alla conduzione di corrette relazioni sindacali.  Quali rappresentanti dei lavoratori le rappresentanze sindacali hanno diritto ad una esauriente e tempestiva informazione, proprio in difesa del personale della scuola. Questi dirigenti percepiscono la presenza dei sindacati come indebita e fastidiosa ingerenza. Le RSU le rappresentanze sindacali svolgono il proprio ruolo, come previsto dalla contrattazione collettiva. Se ne facciano una ragione.