Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

GITA DEI PENSIONATI SNALS E DEI LORO FAMILIARI ALLA REGGIA DI VENARIA & TORINO

1 GIUGNO 2019

GITA DEI PENSIONATI SNALS E DEI LORO FAMILIARI ALLA

REGGIA DI VENARIA & TORINO

 Programma

Partenza al mattino da Milano e viaggio alla volta di Venaria.

Arrivo alla Reggia di Venaria Reale e visita guidata (circa due ore): l’incantevole scenario del palazzo seicentesco con la Sala di Diana, l’eleganza della Galleria Grande, la solennità della Cappella di Sant’Uberto e la grandiosità della Citroniera e della Scuderia grande, capolavori settecenteschi di Filippo Juvarra.

Nei destini della Venaria c’è un tempo dello splendore e della ricchezza e un tempo dell’abbandono, dell’incuria e della dispersione dei suoi beni; per comprendere l’identità di questo luogo bisogna fare i conti prima con l’accumularsi e poi con il sottrarsi delle cose. La prima parte della visita narra le vicende della dinastia sabauda che volle la Reggia e di coloro che la concepirono.

Al termine, pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio passeggiata libera per Torino, città in cui l’arte principalmente barocca si mescola alla spiritualità nei tanti luoghi di culto che arricchiscono le vie del centro. Il cuore antico della città è composto da Piazza Castello al cui centro si erge Palazzo Madama.

Al termine, viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla sig.ra Agata Coppola, presente negli uffici dello Snals di Milano nei seguenti giorni:

Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19