Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Organici del personale docente per il 2019/20

Il 14 marzo si è svolto l’incontro con il Miur sugli Organici del personale docente per l’anno scolastico 2019/20. L’Amministrazione ha fornito la bozza di circolare di accompagnamento al decreto interministeriale, nella quale sono state recepite le richieste avanzate anche dal sindacato SNALS.

POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Nell’assegnazione dei posti del potenziamento che si rendono vacanti nella scuola secondaria si deve garantire l’omogeneità della distribuzione dei posti tra le diverse classi di concorso, in coerenza con gli indirizzi di studio e gli insegnamenti presenti. Inoltre in tutti gli istituti di istruzione secondaria, compresi i Licei Musicali, i posti di potenziamento liberi possono essere utilizzati per completare singoli spezzoni abbinabili.

SCUOLA DELL’INFANZIA
Nel limite del contingente già assegnato nell’a.s. 2018/19 è confermato l’organico di potenziamento posto comune (800 posti).

SCUOLA PRIMARIA
I 2.000 posti di tempo pieno previsti Per incrementare il tempo pieno nelle classi prime sono previsti 2.000 posti, che, in subordine, possono essere utilizzati nelle classi successive alla prima, anche per rispondere alle esigenze di ampliamento del tempo scuola nonché per realizzare la piena copertura del doppio organico.

SCUOLA SECONDARIA
Come previsto dalla Legge 145/2018 i 400 posti dei Licei Musicali saranno utilizzati per assicurare lo svolgimento della seconda ora di “primo” strumento. Gli insegnamenti di strumento musicale saranno quindi articolati in 8 ore di “primo” strumento e 4 ore di “secondo” strumento. Per venire incontro alle esigenze di costituzione delle cattedre di Teoria Analisi e Composizione (15 ore per corso) e Storia della Musica (10 ore per corso) il Miur verificherà la possibilità, attraverso l’acquisizione dei dati al SIDI, di sbloccare la funzione che consentirà di utilizzare le ore residue di posti disponibili di potenziamento, al fine della costituzione delle cattedre.

Gli Uffici Scolastici regionali nella materia degli organici devono confrontarsi con le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali.

Circa la mobilità il Miur ha comunicato che ad oggi sono state acquisite 10.888 domande di cui 2.388 confermate. Per l’aggiornamento delle GAE l’informativa avrà luogo la prossima settimana.