Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Esame di Stato 2019

Con l’ordinanza 11 marzo 2019 n. 205 il Miur comunica tutte le indicazioni relative all’esame di Stato II ciclo; con il decreto 5 marzo 2019 n. 183 illustra i criteri di nomina dei componenti delle commissioni.

Ecco le principali scadenze:

Entro il 15 maggio: documento del consiglio di classe che deve riportare “i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo” seguito dagli studenti e anche “i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti”. Il documento dovrà anche illustrare le attività, i percorsi e i progetti eventualmente svolti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione” ai fini della prova orale. Una specifica sezione del documento dovrà essere destinata, quest’anno, alla prova orale: le commissioni dovranno dedicare un’apposita sessione di lavoro alla sua preparazione.

Lunedì 17 giugno, ore 8.30 – prima riunione plenaria delle commissioni.

Mercoledì 19 giugno, ore 8.30 – prima prova (italiano)

Giovedì 20 giugno, 8.30 – seconda prova, (diversa per ciascun indirizzo di studi).

Martedì 25 giugno, ore 8.30 – terza prova scritta. Si effettua negli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni ad opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.. Si effettua negli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni ad opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.

Il colloquio prenderà il via da materiali predisposti dalla commissione (testi, documenti, esperienze, progetti, problemi, ecc.) e servirà a verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi caratteristici delle singole discipline e la capacità del candidato di utilizzare le proprie conoscenze in maniera critica e personale.  I materiali costituiranno solo uno spunto di avvio del colloquio, che si svilupperà poi in una più ampia e distesa trattazione di carattere pluridisciplinare, per fare emergere al meglio il percorso fatto da ciascuno studente. La commissione predisporrà, per ogni classe, un numero di buste con i materiali di avvio del colloquio pari al numero dei candidati aumentato almeno di due unità, in modo da assicurare anche all’ultimo candidato di esercitare la facoltà di scelta fra tre buste. Questo per garantire a tutti i candidati trasparenza e pari opportunità.  I materiali delle buste già scelte dai candidati non potranno essere riproposti in successivi colloqui.

L’ordinanza individua anche le date per le eventuali prove suppletive: La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 3 luglio, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 4 luglio 2019, dalle ore 8:30, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni; la terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge martedì 9 luglio 2019, dalle ore 8:30. Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni successivi, a eccezione del sabato; in tal caso, le stesse continuano il lunedì successivo.