Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Selezione del personale docente ed Ata da destinare all’estero.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 dell’8 gennaio 2019 è stato pubblicato il  Decreto Dipartimentale 8 gennaio 2019 n. 2021: Selezione del personale docente ed Ata da destinare all’estero.

Alla selezione sono ammessi a partecipare il personale docente e il personale ATA, limitatamente ai direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi della scuola, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbiano maturato un servizio effettivo, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano, nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo per il personale ATA.

Non si valuta l’anno scolastico in corso. Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema POLIS «Istanze on line» dalle ore 9,00 del 12 gennaio alle ore 23,59 del 28 gennaio 2019.

La procedura si articola in una selezione per titoli e in un colloquio. I titoli valutabili sono quelli previsti in allegato ai rispettivi bandi e devono essere conseguiti, o laddove previsto riconosciuti, entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda. Hanno accesso alla successiva fase del colloquio i candidati che nella valutazione dei titoli abbiano un punteggio minimo di almeno 15 punti per il personale ATA.

Il colloquio accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero. Al colloquio la commissione attribuisce un punteggio massimo di 40 punti per ciascuna delle lingue indicate dal candidato nella domanda di partecipazione.

Le graduatorie, formate dalla commissione e distinte per aree linguistiche, sono approvate con decreto del direttore generale per il personale scolastico e sono pubblicate sul sito istituzionale del Miur. Hanno validità di sei anni e, in ogni caso, fino all’approvazione delle graduatorie successive.