Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Bullismo e cyberbullismo: percorso di formazione

 Il Miur, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha progettato un percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

Nota MIUR 11 dicembre 2018 prot. n. 5367

La piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) aperta il 19 ottobre u.s. è stata realizzata per dotare docenti e scuole di strumenti d’intervento efficaci sui temi del bullismo e del cyberbullismo (www.piattaformaelisa.it). In particolare sono state predisposte due azioni specifiche, che non prevedono oneri economici per i partecipanti: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.

Con nota 11 dicembre 2018 prot. n. 5367 il Miur comunica che i corsi di formazione in modalità e-learning sono accessibili, tramite registrazione, agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano – fino ad un massimo di due per ogni scuola.

L’accesso ai corsi è garantito anche ai referenti provinciali e regionali (la raccolta delle adesioni è su base regionale grazie al supporto dei referenti regionali).

I contenuti del percorso di formazione spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, alle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni. Il percorso si compone di quattro corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione. Oltre alle video lezioni, ciascuna lezione offre una serie di strumenti operativi scaricabili, suggerime