Il MIUR con nota 16 ottobre 2018, prot. n. 17832 ha fornito alcune indicazioni generali per facilitare l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa 2019/2022, e le prime informazioni per la Rendicontazione sociale. Ha pertanto messo a disposizione delle scuole una struttura di riferimento per la relativa predisposizione.
Il PTOF dovrebbe essere predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento, con la possibilità di rivederlo annualmente, sempre entro ottobre.
Il Miur suggerisce che il termine utile per l’approvazione del PTOF da parte del Consiglio di Circolo/Istituto può coincidere con la data di apertura delle iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2019/2020 (data che sarà comunicata ai primi di novembre con la circolare annuale sulle iscrizioni). Infatti il PTOF è allo stesso tempo un documento di progettualità scolastica e uno strumento di comunicazione tra la scuola e la famiglia. Ogni scuola, quindi, sceglie autonomamente, entro la data indicata come riferimento, quando approvare il PTOF, renderlo disponibile sul proprio sito e pubblicarlo su “Scuola in Chiaro”.
Al termine dell’a.s. 2018/2019 le scuole possono iniziare ad analizzare i risultati raggiunti con riferimento alle azioni realizzate per il miglioramento degli esiti, mentre l’effettivo procedimento di rendicontazione sociale, da realizzare attraverso la “pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti”, sarà effettuata entro dicembre 2019 secondo le indicazioni che verranno successivamente fornite.
A partire dal 17 ottobre 2018 il Miur fornisce alle scuole una struttura di riferimento per l’elaborazione del PTOF, su una piattaforma realizzata all’interno del portale SIDI che le scuole potranno liberamente adottare.
Tale struttura di riferimento non vuole essere un format da compilare in modo adempitivo, bensì un supporto con dati precaricati, raccolti attraverso le rilevazioni a cui la scuola periodicamente partecipa o già presenti nel SIDI. Ogni scuola può apportare regolazioni e personalizzazioni all’interno delle sezioni in maniera da rendere il PTOF corrispondente alle specifiche esigenze e alla peculiarità del contesto. Non ci sono sezioni o sottosezioni che devono obbligatoriamente essere compilate.
La piattaforma PTOF prevede cinque sezioni:
La scuola e il suo contesto
Le scelte strategiche
L’offerta formativa
L’organizzazione
Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione
Ciascuna sezione presenta delle specifiche sottosezioni, attraverso le quali vengono proposti i contenuti indicati dalle norme di riferimento per la predisposizione del PTOF.
Per accedere alla piattaforma PTOF i Dirigenti scolastici avranno a disposizione una voce specifica nel menù “Applicazioni SIDI” della piattaforma SIDI. I Dirigenti possono a loro volta abilitare uno o più docenti referenti per il Collegio utilizzando l’applicazione “Gestione Utenze SIDI”.
Per le scuole che decidono di utilizzare la piattaforma PTOF sarà resa disponibile una funzione per pubblicare direttamente il Piano su Scuola in Chiaro.
Per sostenere le scuole nella nuova fase di progettazione e rendicontazione è previsto un piano di accompagnamento da parte del Miur in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali. All’interno della piattaforma PTOF, inoltre, è reso disponibile un video tutorial ed un servizio FAQ.
nota 16 ottobre 2018, prot. n. 17832
Iscriviti alla newsletter di SNALS Milano!
Riceverai nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di snalsmilano.it