Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

INFORMATIVA DEL MIUR SUL PROGRAMMA ANNUALE 2018/2019

Il 28 settembre 2018, alle ore 11.00, si è svolto al MIUR un incontro d’informativa sindacale sulla nota annuale del settembre 2018 relativa al Programma annuale 2018/2019.

Sono stati illustrati i punti salienti del Programma: l’assegnazione delle risorse finanziarie del periodo settembre-dicembre 2018 e la comunicazione preventiva delle risorse per il periodo gennaio-agosto 2019 circa il funzionamento amministrativo e didattico.

In attuazione del CCNL 2016-2018, in particolare ai sensi dell’art. 40, comma 1, è stato previsto che le risorse finanziarie relative agli istituti contrattuali confluiscano in un unico fondo, denominato “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa”. Tali risorse vengono puntualmente elencate nella nota. Tutto ciò costituisce una semplificazione a livello gestionale-contabile.

Gli avanzi 2017/2018 andranno a incrementare il budget per la contrattazione, ma dovranno essere utilizzati col vincolo per cui erano stati finalizzati, essendo su dei piani gestionali distinti.

A partire dall’a.s. 2019/2020 tutte le economie saranno utilizzate senza più vincolo di destinazione, come stabilito dal CCNL in vigore e dall’ipotesi di CCNI sottoscritta il 1^ agosto 2018.

Altre informazioni:

  • La revisione al Regolamento amministrativo-contabile è alla firma della Corte dei Conti.
  • A seguito della procedura selettiva per l’immissione in ruolo del personale titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.) non sarà più erogata alle scuole la relativa risorsa finanziaria.
  • In merito alla piattaforma per la rendicontazione e il monitoraggio dei progetti dal corrente anno scolastico sarà possibile gestire tutte le fasi di processo di partecipazione ai progetti nazionali da un unico punto di accesso.
  • È stato avviato un percorso di aggiornamento professionale, denominato “Io Conto”, rivolto ai dirigenti e DSGA delle scuole. Prossimamente è prevista l’estensione di tale formazione anche agli assistenti amministrativi e ai Revisori dei conti.
  • Per semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti pubblici (procedure di acquisto) da parte delle scuole è stata aggiornata la documentazione di gara per l’affidamento dei servizi di cassa, che a breve saranno messi a disposizione delle scuole.
  • È anche prevista la predisposizione di schemi standard per l’acquisizione dei servizi assicurativi, etc… e l’attivazione di un nuovo applicativo per la tenuta della contabilità.
  • Con una nota successiva sarà comunicata l’assegnazione di ulteriori risorse a integrazione di quelle già segnalate (valorizzazione personale docente, docenti Coordinatori di educazione fisica, indennità di direzione per la sostituzione del DSGA, indennità di bilinguismo e trilinguismo).
  • Le assegnazioni del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa e del Funzionamento Amministrativo-Didattico saranno pubblicate anche sul portale istituzionale del Ministero.
  • Per i compensi delle economie del bonus (ex fondo del merito docenti) 2016/2017 e la riassegnazione dell’anno scolastico 2017/2018 il relativo decreto è alla firma del Ministro Tria

Lo Snals Confsal esprime soddisfazione per il confronto con le organizzazioni sindacali, sempre disponibili a dare un contributo migliorativo alle proposte. Inoltre ritiene molto positive anche le decisioni adottate per la semplificazione delle procedure inerenti all’ assegnazione di tutte le risorse su un unico piano gestionale e all’indicazione delle varie voci che compongono il nuovo Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa. Tali atti permettono la programmazione delle attività fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Molto apprezzabile anche la predisposizione di modelli standard da mettere a disposizione delle segreterie, perché realizza l’uniformità del lavoro in tutte le scuole, realizzando una maggiore efficienza.

L’Amministrazione è stata infine sollecitata a risolvere alcune anomalie riscontrate nel pagamento degli stipendi da parte di NoiPA.

 

Iscriviti alla newsletter di SNALS Milano! Riceverai nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di snalsmilano.it