ACCORDO SULLE UTILIZZAZIONI DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E A.T.A. DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DELLA LOMBARDIA a.s. 2018/2019.

Il 24 luglio2018, presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia in Milano, in sede di negoziazione decentrata a livello regionale, è stato concordato che l’ipotesi di Contratto Integrativo Nazionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2018/2019, in corso di formalizzazione, deve essere integrato da quanto di seguito specificato.

1. Gli UU.SS.TT. dovranno determinare il quadro complessivo delle disponibilità finalizzate alle operazioni di utilizzazione, comprendenti:
a) tutti i posti e le cattedre a qualsiasi titolo disponibili fino al 31/08/2019, non vacanti (ivi comprese le cattedre orario esterne determinate dall’abbinamento degli spezzoni orari comunque residuati) e vacanti, qualora residuino dalle precedenti fasi di assunzione a tempo indeterminato;
b) tutti gli spezzoni, di qualsiasi provenienza, disponibili fino al 31/08/2019.

2. Le disponibilità così determinate, integrate da tutte le ulteriori disponibilità che sopraggiungano inderogabilmente prima dell’inizio delle operazioni, sono utili ai fini di tutte le operazioni previste dal CCNI sulle utilizzazioni per l’a.s. 2018/19 in corso di formalizzazione e dal presente accordo.

3. Le eventuali disponibilità a qualsiasi titolo sopraggiunte – purché prima dell’inizio delle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato – dopo l’inizio delle operazioni della specifica fase prevista dall’allegato 1 al CCNI potranno essere utilizzate esclusivamente per consentire il rientro nella scuola di precedente titolarità a coloro che abbiano presentato domanda di utilizzazione in detta sede, anche rispetto al personale nei confronti del quale sia già stato disposto un provvedimento di utilizzazione o di assegnazione provvisoria su altra sede all’interno della provincia con decorrenza 01/09/2018. Tale operazione non comporta l’eventuale rifacimento di altre operazioni già effettuate, viene disposta d’ufficio e prevale su qualsiasi altra richiesta effettuata dall’interessato all’interno della medesima provincia.

4. In aggiunta al personale destinatario dei provvedimenti di utilizzo previsto dal CCNI sulle utilizzazioni per l’a.s. 2018/19 in corso di formalizzazione, è destinatario degli utilizzi:
– il personale titolare nella medesima o in altra sede che chiede l’utilizzo su posti di ex CTP o scuole carcerarie – ora ricondotti nella struttura ordinamentale dei CPIA – su posti di scuola ospedaliera ovvero su ogni altra disponibilità di durata annuale, risultante da attività progettuali o sperimentali autorizzate dall’Amministrazione Centrale e regionale o previste dai relativi ordinamenti, nonché i docenti appartenenti a classi di concorso in esubero, per le quali le disponibilità provinciali non siano sufficienti a garantire il riassorbimento dell’esubero stesso, e per questo motivo utilizzati su progetto;
– il personale docente titolare su posto di sostegno, speciale, metodo Montessori o Pizzigoni, compresi i neo-assunti, che chiede di essere utilizzato, per continuità didattica, nella sede di servizio a qualunque titolo occupata nell’anno precedente;
– il personale docente proveniente dal ruolo speciale, soprannumerario sull’organico di diritto per soppressione del posto speciale, che chiede di essere utilizzato sui posti comuni nella stessa scuola;
– il personale docente di ruolo non specializzato, in servizio nel corrente anno scolastico con contratto a tempo indeterminato su posto di sostegno, che per continuità chiede di essere confermato su posto di sostegno nella medesima scuola o, esclusivamente in caso di assenza di disponibilità, in altra scuola della medesima provincia e nel medesimo ordine e grado; detta operazione, in quanto residuale rispetto alle altre operazioni di utilizzazione sul sostegno, può essere effettuata esclusivamente dopo aver proceduto agli accantonamenti numerici previsti per nomine a tempo indeterminato e determinato dei docenti specializzati.

5. I docenti della scuola primaria, già titolari dell’insegnamento di lingua inglese, divenuti titolari su posto comune nella medesima istituzione scolastica, possono inoltrare domanda di utilizzo per posto di lingua straniera direttamente al dirigente scolastico che, avendo provveduto in merito, segnalerà all’Ufficio territoriale la disponibilità sopraggiunta di posto comune.

6. I docenti con i requisiti per l’insegnamento bilingue nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con educazione bilingue possono chiedere l’utilizzo con precedenza nelle suddette scuole.

7. È assicurata la precedenza nell’utilizzo presso gli ex CTP – ricondotti nella struttura ordinamentale dei CPIA – a prescindere dal punteggio, nell’ordine:
a) al personale docente e ATA, titolare e in servizio presso una sede di CPIA, che chieda di essere utilizzato presso altra sede del medesimo CPIA;
b) al personale docente e ATA in servizio presso i CPIA nell’a.s. 2017/18;
c) al personale docente e ATA che abbia già prestato servizio per almeno un anno nell’ultimo triennio presso i CPIA.

8. Per quanto riguarda la copertura dei posti di DSGA, vacanti o comunque disponibili per l’intero anno scolastico, si concorda che le modalità applicative di quanto previsto dall’art. 14, c. 3, della succitata Ipotesi di CCNI siano fatte oggetto di apposita intesa da parte dei firmatari del presente accordo.

9. Qualora dalla procedura di cui al comma precedente residuassero disponibilità che non sia possibile coprire con assistenti amministrativi titolari nel territorio di competenza, le parti concordano che gli Uffici Scolastici Territoriali interessati attivino una apposita procedura interprovinciale, o in caso di ulteriore necessità, interregionale.