Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Marco Bussetti nuovo Ministro dell’Istruzione

A Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano, inviamo innanzitutto le congratulazioni per la sua nomina a nuovo Ministro dell’Istruzione. Gli formuliamo anche i più sinceri auguri per il difficile compito a cui è chiamato. In un momento in cui il nostro Paese sta attraversando una crisi senza precedenti, non solo economica, proprio la scuola assume un’importanza strategica e decisiva per il rafforzamento e la crescita del sistema Italia. Infatti il nostro futuro prossimo sarà condizionato dalla formazione delle nuove generazioni e ciò presuppone la modernizzazione del “sistema scuola” ed una maggiore efficienza e funzionalità specie dopo i disastri della legge 107, che ha sfiduciato e mortificato tutti gli operatori della scuola, creando tensioni e molteplici criticità.


A Marco Bussetti assicuriamo la nostra più fattiva collaborazione, così come abbiamo sempre fatto in questi anni in cui ha guidato la scuola milanese. Certamente egli saprà ascoltare e comprenderne i bisogni, operando in un clima di confronto leale, positivo e costruttivo con il mondo scolastico, al cui interno vi sono esperienze, competenze e professionalità finora ignorate. Il profondo disagio del personale dimostra l’esigenza di nuove risposte e la necessità di scelte più efficaci di politica scolastica, fattori che i precedenti Ministri non hanno saputo dare, ignorandone volutamente le grandi potenzialità. Solo la correzione delle storture della pessima riforma voluta dallo “stratega” Renzi potrà offrire una formazione più adeguata ai tempi e ai bisogni educativi, in modo da conseguire una autentica crescita civile, sociale ed economica.
La personale esperienza, competenza e sensibilità permetterà al nuovo Ministro di fare una approfondita analisi delle complesse problematiche che la scuola vive oggi, comprendendone i bisogni ed individuando le giuste soluzioni per la realizzazione di quella vera “buona scuola” tanto auspicata da chi ha a cuore il futuro delle nuove generazioni.
Milano 1 giugno 2018

Giuseppe Antinolfi
Segretario Provinciale
SNALS Confsal di Milano