Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

DOCENTI CHE HANNO SUPERATO IL PERIODO DI PROVA

Cosa devono fare i docenti immessi in ruolo dal 1.9.2025, hanno svolto il periodo di prova e hanno ottenuto la conferma in ruolo con decorrenza 1.9.2026:

a) produrre nel periodo dal 1.9.2026 al 31.12.2026 la domanda per il riconoscimento, ai fini giuridici ed economic,i del servizio non di ruolo precedentemente prestato. Attenzione: la domanda va prodotta, ogni anno, esclusivamente nei quattro mesi sopra indicati, per cui se non si produce in detto lasso di tempo, occorre aspettare l’anno successivo per produrre domanda.

b) L’istanza va presentata tramite la piattaforma ministeriale Istanze Online (Polis).

c) la domanda serve a trasformare il servizio non di ruolo svolto in precedenza in anzianità utile ai fini giuridici ed economici. 

d) Il riconoscimento comporta l’inserimento in una  fascia stipendiale superiore con gli ovvi aumenti stipendiali. Entro i due mesi successivi al 31 dicembre, quindi entro il 28 febbraio, la scuola è tenuta a comunicare al MEF, attraverso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico mediante l’emissione del provvedimento di ricostruzione carriera che sottopone anche al controllo della Ragioneria Territoriale dello Stato

e) Il diritto alla ricostruzione della carriera, ai sensi dell’art. 2946 del codice civile,  si prescrive in 10 anni dal primo giorno utile (1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello di superamento dell’anno di prova) mentre la prescrizione dei benefici a livello economico è di 5 anni.