Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Ministero: Sconti e agevolazioni docenti e ATA

Dall’assicurazione sanitaria all’abbigliamento, la lettera di Valditara: “Piano welfare ampio per chi lavora nella scuola”

In una apposita sezione del sito del Ministero il personale docente, Ata, educatori e dirigenti può già usufruire dal 2023 di agevolazioni finanziarie per l’acquisto di alcuni beni e servizi. Il Ministero si sta attivando per estendere I benefici anche ad altri settori. Il dettaglio.

Da dove si accede 

L’accesso avviene dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’interno dell’area riservata accessibile con SPID.

Convenzioni già attive

Ita Airways, Trenitalia, Aeroporti Roma, Banco BPM e Intesa San Paolo, Coldiretti, Italo, Unicredit

Assicurazione sanitaria integrativa dal 1° gennaio 2026

Il servizio di copertura assicurativa integrativa si applica al personale docente, compresi gli insegnanti di religione cattolica, al personale educativo e al personale ATA in servizio nelle istituzioni scolastiche ed educative statali. Beneficiari sono sia i dipendenti a tempo indeterminato sia quelli a tempo determinato con incarico annuale nell’anno scolastico di riferimento, purché in servizio presso istituzioni statali.

l’attivazione della copertura assicurativa integrativa avviene in modo automatico, con adesione volontaria dell’interessato. 

La copertura sarà di 64 euro pro capite. Ancora da definire il dettaglio delle prestazioni per le quali sarà possibile usufruirne. 

Estensione anche ai supplenti al 30 giugno

Il 20 ottobre 2025 è stata sottoscritto tra Ministero e organizzazioni sindacali  il nuovo testo del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sull’assistenza sanitaria integrativa destinata al personale scolastico. L’accordo  è stato aggiornato in seguito allo stanziamento di 15 milioni di euro aggiuntivi previsto dal Decreto-legge 127/2025, rendendo possibile l’estensione della copertura assicurativa anche al personale con contratto di supplenza fino al 30 giugno.

Avviso per prossima attivazione nuove convenzioni

Il MIM ha emanato un avviso per estendere i benefit anche ad altri settori

1) Food & Restaurant;
2) Cultura e intrattenimento;
3) Vacanze e Viaggi;
4) Centri Estivi;
5) Moda e Articoli Sportivi;
6) Servizi per la famiglia;
7) Sport e Palestre;
8) Tecnologia ed elettronica.

L’avviso

Decreto Direttoriale n. 1343 del 6 ottobre 2025

Avviso pubblico convenzione non onerosa per dipendenti MIM

Allegato A-Decreto Direttoriale n. 1343 del 6 ottobre 2025.pdf

Allegato B-Decreto Direttoriale n. 1343 del 6 ottobre 2025.pdf

Nelle prossime settimane il Ministero comunicherà quali convenzioni saranno state stipulate e in quali settori sarà possibile fruire di ulteriori agevolazioni.

Fonte: Orizzonte Scuola