Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Luciana Volta nuovo direttore generale Ufficio scolastico regionale Lombardia.

Giuseppe Antinolfi

È Luciana Volta la nuova direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, che assume ufficialmente l’incarico svolto fino allo scorso 31 agosto da Augusta Celada.

Anche se la dott.ssa Luciana Volta da oltre vent’anni è già in servizio presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia le porgiamo il nostro benvenuto ed un augurio sincero per il nuovo incarico come Direttore Generale.

La conduzione della scuola lombarda rappresenta un difficile compito, ma siamo certi che la dott.ssa volta sarà una valida guida e uno stimolo fondamentale per docenti, studenti e personale ATA, dato che già conosce la storia delle nostre scuole.

Nel suo messaggio d’auguri inviato agli studenti per le festività natalizie come vicedirettore generale scriveva: “Fra i banchi e negli uffici, nelle aule e lungo i corridoi delle nostre scuole possiamo contribuire a creare, ciascuno nel proprio ruolo e tutti insieme, una società più giusta, a partire da quanto condividiamo: l’impegno, il senso di responsabilità e la gioia di lavorare per un obiettivo comune. Il nuovo anno scolastico è iniziato nel segno della serenità, dopo anni di emergenza pandemica. Sono certa che i mesi che ci attendono saranno ricchi di sfide ma anche di traguardi, per chi sa guardare con fiducia al domani. L’auspicio è di vivere a pieno il senso magico del Natale, sicuri di poter sempre trovare nelle nostre comunità educanti l’aiuto e il sostegno per superare ogni difficoltà”.

Grazie dott.ssa Volta per queste parole, perché ci confermano ancora una volta l’importanza strategica, decisiva, essenziale del ruolo educativo della scuola, affrontando sfide culturali e didattiche nuove condizionate dalla modernizzazione del “sistema scuola”, che esige una maggiore efficienza e funzionalità per garantire un percorso educativo di qualità.

Dott.ssa Volta, in ciò noi saremo sempre dalla sua parte, assicurandole la nostra disponibilità e collaborazione per contribuire fattivamente ad ogni azione di miglioramento che possa raggiungere i risultati da lei auspicati.

Siamo anche certi che continuerà quel clima di sereno confronto e di condivisione che lei ha sempre assicurato in tutti questi anni di lavoro tra noi per individuare le soluzioni più idonee alla realizzazione di quella scuola realmente luogo dove i futuri cittadini potranno rinnovare e migliorare, in termini di civiltà e cultura, il mondo del domani.

La condivisione delle idee e delle progettualità sono fondamentali per garantire il regolare funzionamento delle scuole lombarde, affrontando anche in sede ministeriale quelle problematiche non ancora risolte, quali la continuità didattica, il reclutamento e la stabilizzazione del personale”.

Dott.ssa Volta, il cammino che la attende è complesso e noi sinceramente le auguriamo che il suo nuovo percorso professionale sia ricco di successi e di soddisfazioni.

Buon lavoro!

Milano 30 dicembre 2022

Giuseppe Antinolfi

Segretario Provinciale

Snals – Confsal Milano