Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Censimento scuole paritarie

Il Ministero ha inviato agli USR la  Nota DGOSVI del 24_05_2022 che annuncia l’apertura delle funzioni per il Censimento scuole paritarie, utile ad individuare l’istituto principale e le offerte formative ad esso collegate e la compilazione del Questionario scuola predisposto da INVALSI, che raccoglie alcuni dati di diretta competenza della scuola. Tali passaggi sono propedeutici alla successiva elaborazione del RAV la cui piattaforma aprirà nel mese di settembre e resterà aperta fino al temine delle iscrizioni per l’a.s. 23/24. La compilazione dei questionari permetterà a settembre 2022 di trovare i dati raccolti tramite i questionari nella piattaforma RAV unitamente ai valori di riferimento esterni.

NB IMPORTANTE: A partire dal 25 maggio 2022 verrà inviata una e-mail alle singole scuole per procedere all’abilitazione del Coordinatore delle attività educative e didattiche al fine dell’accesso al censimentoIn caso di mancata ricezione della e-mail entro il 31 maggio 2022, inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica supporto.snv@istruzione.it, indicando codice fiscale, nominativo, data di nascita e indirizzo e-mail del Coordinatore delle attività educative e didattiche e il codice meccanografico della scuola.

A seguire il testo della nota con i principali adempimenti e le relative tempistiche:

La definizione dei documenti strategici per il triennio 2022-2025
Con l’a.s. 2022/23 ha inizio il nuovo triennio di vigenza del PTOF, predisposto ai sensi della legge 13 luglio 2015, n. 107, ed il nuovo triennio del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, delineato dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80.
L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha fortemente condizionato l’attuale triennalità e il raggiungimento degli obiettivi prefigurati all’inizio del ciclo. Anche l’attività di valutazione esterna ha subito una forzata interruzione a causa della situazione pandemica. Per questi motivi il nuovo triennio è l’occasione per riprendere l’ordinarietà del sistema di valutazione a partire dal Rapporto di autovalutazione (RAV). Infatti, l’individuazione al termine dell’autovalutazione delle priorità e dei traguardi da perseguire è alla base della pianificazione del Piano di Miglioramento che, da norma, deve essere indicato nel PTOF.
Al fine di individuare le priorità del triennio 2022-25 è inoltre opportuno che, attraverso la predisposizione della Rendicontazione sociale relativa al triennio precedente, ciascuna scuola rifletta sui risultati effettivamente raggiunti. La sequenza logica del processo di valutazione prevede, infatti, l’analisi dei risultati conseguiti nel precedente triennio (Rendicontazione) al fine di riprendere il percorso di miglioramento con la nuova triennalità (RAV – Piano di miglioramento – PTOF). Proprio per questo motivo, a partire da settembre 2022 e fino alla data di inizio della
fase delle iscrizioni, verranno aperte contemporaneamente nelle piattaforme di riferimento le funzioni per la predisposizione della Rendicontazione sociale e del RAV e per l’aggiornamento del PTOF con all’interno un modello di Piano di Miglioramento. Dettagliate indicazioni per procedere alla definizione dei documenti strategici con alcune significative novità saranno fornite con la Nota operativa di settembre 2022. Per ora si tratta di intraprendere il percorso attraverso il Questionario scuola, predisposto dall’INVALSI, che, si ricorda, si compila solo una volta ad inizio triennio.

Apertura delle funzioni per il Questionario scuola
Per lo svolgimento di un proficuo processo di autovalutazione da parte delle scuole il punto di partenza è rappresentato dall’analisi e dalla verifica del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero, dall’INVALSI e di ulteriori elementi significativi integrati dalla scuola. Per poter procedere alla raccolta di dati di diretta competenza della scuola la prima operazione richiesta ai fini della predisposizione del RAV è la compilazione del Questionario Scuola, che avviene direttamente all’interno della piattaforma RAV a partire dal 25 maggio 2022 e fino al 31 agosto 2022. A settembre 2022 i dati così raccolti, una volta elaborati, saranno resi disponibili nella piattaforma RAV unitamente ai valori di riferimento esterni, allo scopo di supportare le istituzioni scolastiche nel processo di autovalutazione.
Come anticipato con la Nota DGOSVI prot. 21960 del 16 settembre 2021, i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) si inseriscono nel Sistema di valutazione a partire dall’anno scolastico 2022/23, con la predisposizione del RAV, a seguito della sperimentazione e del percorso di accompagnamento curati dall’INVALSI. Pertanto i CPIA, che hanno utilizzato in prima applicazione gli strumenti per l’autovalutazione, troveranno in piattaforma i contenuti già inseriti. È ad ogni modo richiesta la conferma o l’aggiornamento delle risposte fornite nel Questionario rispetto all’anno scolastico in corso e in considerazione delle leggere modifiche riportate a seguito delle osservazioni pervenute.
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, considerata la necessità di continuare ad approfondire il quadro teorico assunto come riferimento, per corrispondere pienamente alle specificità di questo segmento e pervenire alla definizione e al consolidamento di un RAV integrato nelle scuole del primo ciclo, il triennio 2022-25 sarà dedicato alla realizzazione di interlocuzioni tra INVALSI con i vari portatori di interesse per una prima applicazione del modello di RAV integrato
ai fini della successiva messa a sistema. Di conseguenza, le istituzioni scolastiche di primo ciclo comprensive di scuola dell’infanzia non dovranno considerare i dati relativi a questo ordine di scuola nella compilazione del questionario

Attività di censimento delle scuole paritarie
Al fine di agevolare l’attività di autovalutazione e la predisposizione del RAV da parte delle scuole paritarie già nell’a.s. 2018/19 era stata avviata un’attività di censimento con l’obiettivo di identificare l’Istituto di riferimento e le scuole ad esso collegate. Per una corretta realizzazione del procedimento di valutazione e dei documenti della scuola per il triennio 2022-2025 si rende necessario riproporre l’attività di censimento, tramite un’apposita applicazione all’interno del Portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV).
Tutte le istituzioni scolastiche paritarie devono prima effettuare l’attività di censimento per potere compilare il Questionario Scuola nella piattaforma RAV. Il censimento deve essere effettuato anche nel caso in cui la scuola paritaria debba confermare la struttura già censita nell’a.s. 2018/19. Sono tenute all’attività di censimento anche le scuole paritarie costituite solo da scuole dell’infanzia. Si evidenzia, infatti, che l’estensione del censimento alle scuole dell’infanzia per l’individuazione degli istituti principali e dei plessi collegati non è solo funzionale alla compilazione dei documenti strategici bensì all’aggiornamento dell’anagrafica delle scuole paritarie.
A partire dal 25 maggio 2022 verrà inviata una e-mail alle singole scuole paritarie per procedere all’abilitazione del Coordinatore delle attività educative e didattiche e per lo svolgimento del censimento. Nel caso di mancata ricezione della e-mail entro il 31 maggio 2022, si può inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica supporto.snv@istruzione.it, indicando codice fiscale, nominativo, data di nascita e indirizzo e-mail del Coordinatore delle attività educative e didattiche e il codice meccanografico della scuola.
Si ringrazia per la consueta e proficua collaborazione.

Il Direttore generale
Fabrizio Manca