Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Un decreto scandaloso

ministro Bianchi

Il Decreto Legge sul Reclutamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 1° maggio 2022 stabilisce entro il 2030 la riduzione degli organici dei docenti di 9.600 posti con il blocco del turn over. Il decreto disattende il Patto per la scuola, trascura i precari e prevede la premialità solo a coloro che fanno formazione.

È un decreto inaccettabile e vergognoso perché ancora una volta non considera i docenti così come meriterebbero, nonostante il ministro Bianchi il 1° aprile 2021 avesse dichiarato ai microfoni di Rai Radio1 durante la trasmissione “Radio anch’io”: “Dimostreremo ai docenti italiani la riconoscenza del Governo per il loro lavoro, essenziale per la vita di ogni democrazia, come diceva Piero Calamandrei, la cui memoria noi non abbiamo rinnegato. Ai docenti (e a tutti i lavoratori della Scuola, essenziali alla Scuola stessa) riconosceremo un aumento di stipendio di almeno 600 euro mensili netti. Ben al di sotto, lo so, di quei 1.200 che separano i docenti italiani dalla media dei colleghi europei. Ma è solo l’inizio».

Parole, parole, ma oggi possiamo anche dire: falsità, falsità.

Ed allora alle falsità del ministro Pinocchio bisogna reagire con una mobilitazione generale, arrivando anche allo sciopero generale della scuola se dovesse essere servire.

Il decreto deve essere integralmente modificato.  Per la scuola “Siamo arrivati alla linea del Piave”. Il decreto non passerà.

Giuseppe Antinolfi

Segretario Provinciale

Snals di Milano

GAZZETTA UFFICIALE: Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 – 

Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR

(Capo VIII: Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie)

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36 – Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il testo passerà ora al vaglio del Parlamento per la trasformazione in Legge entro 60 giorni. In sede di conversione, potrà ancora subire modifiche, rettifiche, eventuali cancellazioni.

Il Capo VIII è dedicato all’Istruzione:

  • Art. 44 Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie
  • Art. 45 Valorizzazione del personale docente 
  • Art. 46 Perfezionamento della semplificazione della procedura di reclutamento degli insegnanti
  • Art. 47 Misure per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui è titolare il Ministero dell’istruzione
la scuola è morta