Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Rilevazione accoglienza scolastica degli alunni ucraini nelle scuole paritarie

bimbi ucraini

Il Ministero Istruzione con nota 371 del 24 marzo 2022 apre la possibilità dell’inserimento dei dati relativi agli studenti ucraini accolti anche alle scuole paritarie.

Tale Rilevazione è raggiungibile al percorso “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazione -> RILEVAZIONE SULL’ACCOGLIENZA SCOLASTICA DEGLI STUDENTI UCRAINI”

Al primo accesso saranno prospettate le seguenti 4 tipologie di scuole:

Selezionando “SI” in corrispondenza della tipologia di scuola per cui si accede e “NO” in corrispondenza delle restanti tipologie, è possibile inserire il numero di bambini/alunni ucraini profughi accolti dalla scuola.
Il monitoraggio riguarda esclusivamente gli studenti ucraini accolti dalla scuola dopo l’inizio del conflitto, iniziato il 24 febbraio 2022.
I dati richiesti saranno acquisiti dall’Amministrazione ogni lunedì alle ore 15:00.
E’ necessario compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati dall’asterisco), salvare e concludere selezionando il tasto “VALIDA”. Tale operazione rende la rilevazione definitiva.
Per consentire un monitoraggio costante del fenomeno, si invitano le istituzioni scolastiche ad aggiornare i dati richiesti con tempestività in relazione alla necessità di segnalare variazioni rispetto al dato già comunicato. A tal riguardo, si rappresenta che è possibile procedere in autonomia all’annullamento della validazione già effettuata, alla modifica dei dati e alla successiva validazione.
Da ultimo, si precisa che in funzione dei dati acquisiti verranno fornite ulteriori indicazioni alle istituzioni scolastiche interessate.