Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Concorsi nella scuola con quiz

Bisogna adottare soluzioni urgenti e concrete non solo per i diritti dei precari ma soprattutto per garantire il reale diritto allo studio dei nostri studenti

CONCORSI NELLA SCUOLA CON QUIZ: FALLIMENTARI, PER LO SNALS-CONFSAL OCCORRE RIFORMARE IL SISTEMA DI RECLUTAMENTO

 Le tornate concorsuali in via di svolgimento per tutte le classi di concorso e i posti di insegnamento dimostrano che non è perseguibile una logica selettiva fondata sulla somministrazione di quiz. Tra l’altro si registrano elevati tassi di bocciatura anche nelle prove orali.

È giunto quindi il momento di riformare il sistema di reclutamento del personale valorizzando il servizio di coloro che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole, attraverso nuove procedure straordinarie e semplificate per i docenti e rendendo stabile la procedura straordinaria di immissione in ruolo per gli specializzati e gli abilitati. In tal modo si potrà consentire realmente la copertura dei posti che annualmente restano vacanti e disponibili.

Se si vuole garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico, bisogna adottare soluzioni urgenti e concrete non solo per i diritti dei precari ma soprattutto per garantire il reale diritto allo studio dei nostri studenti.

Assolutamente doveroso poi riformare il sistema di reclutamento con concorsi ordinari non più basati su logiche selettive legate alle sole conoscenze disciplinari, sganciate da competenze metodologiche e pedagogiche.

Su tali questioni incalzeremo incessantemente l’Amministrazione.

Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)

quiz