Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Contributi paritarie 2021/2022

contributi

La DGSIS ha inviato alle scuole la nota prot. AOODGCASIS n. 777 dell’8 marzo 2022 avente per oggetto “Rilevazione Funzionamento delle scuole paritarie – disponibili le funzioni per il caricamento del Modello A”.
La nota indirizzata agli Enti Gestori/Legali Rappresentanti delle Istituzioni scolastiche paritarie di ogni ordine e grado
e, p.c. Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, comunica l’apertura delle funzioni per la compilazione del Modello A, come previsto dal Decreto Ministeriale del 21 gennaio 2022, n.8, a partire dal 9 marzo 2022.

Funzionamento-delle-scuole-paritarie Download

NB1: La compilazione del modello presuppone la pubblicazione da parte del Ministero Istruzione del CSM (costo medio studente). Pertanto attendiamo la pubblicazione di tale dato prima di procedere alla compilazione. Inoltre la nota suddetta non precisa le tempistiche di chiusura delle funzioni. Come Associazioni di gestori di Scuole paritarie abbiamo segnalato l’urgenza di indicare un termine al più presto, al fine di rendere disponibili agli UUSSRR i dati per procedere alle ripartizioni. 

La compilazione del Modello deve essere effettuata sul portale SIDI accedendo all’area “Scuole Paritarie → Rilevazione Funzionamento Scuole Paritarie” e cliccando sulla funzione “Gestione Dichiarazione” → “Modello A”, come da Nota Prot. DGOSV n. 4432 del 21 febbraio 2022 (AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALE.2022.0004432).

La nuova funzione risulterà immediatamente disponibile per le scuole per le quali la Dichiarazione di Funzionamento risulta nello stato “inoltrata” o “in lavorazione”. Le scuole che non hanno mai effettuato l’accesso alla Rilevazione del Funzionamento potranno visualizzare la funzione relativa al “Modello A” solo dopo aver eseguito almeno un salvataggio nell’area “Gestione Dichiarazione”.

Il “Modello A” risulta in parte precompilato con le informazioni inserite dalla scuola nella Dichiarazione di Funzionamento; è sempre possibile modificare i dati precompilati, avendo cura di comunicare le eventuali variazioni ai referenti territoriali per gli opportuni aggiornamenti dell’Anagrafe delle scuole paritarie.

NB 2: Per gli Enti Ecclesiastici e le Cooperative, ai fini di una dichiarazione coerente alle forme giuridiche, è prevista la possibilità di precisare la natura di tali Enti Gestori attraverso un flag (Cfr. facsimile allegato pag. 3).

Il “Modello A”, compilato in ogni sua parte, deve essere stampato, firmato con firma digitale o autografa del rappresentante legale e allegato in formato PDF utilizzando la funzione “carica modello firmato”.
Nella sezione “Documenti e Manuali” del SIDI è disponibile la guida operativa (che trovate in allegato alla presente, cfr. ultime pagine).

È, inoltre, possibile richiedere assistenza contattando il numero verde 800 903 080 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00) o aprire una richiesta via web attraverso il link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza.