Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Pensioni dal settembre 2022

pensione

Il Ministero dell’Istruzione con nota del 7 febbraio ha informato che l’Inps  invierà settimanalmente le posizioni per le quali ha effettuato la verifica del  diritto a pensione. 

Tali  informazioni saranno visibili agli  uffici  provinciali e regionali, alle istituzioni  scolastiche dal giorno  successivo  la  ricezione,  tramite  le  funzioni  disponibili  al  percorso SIDI: Fascicolo Personale Scuola > Comunicazione servizi INPS > Interrogare diritto a pensione.

Le certificazioni attualmente disponibili si riferiscono a pensionandi le cui posizioni assicurative siano state già definite dalle scuole di titolarità entro il termine previsto e per i quali l’Inps ha emesso i relativi decreti di computo, riscatti e ricongiunzioni, accettati dall’interessato.

La scuola dovrà comunicare immediatamente al pensionando l’esito della verifica Inps sul diritto a pensione sia se positivo che negativo, al fine di permettere all’interessato di chiedere la correzione di eventuali errori, che se non corretti potrebbero influire sull’importo della pensione.

Accertato il diritto a pensione certificato dall’Inps, la scuola di titolarità del pensionando provvederà subito ad effettuare la convalida della cessazione del servizio sul sistema SIDI, inserendo i codici previsti.

news