Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

RSU 2022-2025

Guida Informativa e Operativa sulle elezioni per il rinnovo delle RSU 2022-2025: PARTE 1 – Dall’annuncio alla presentazione delle liste elettorali SNALS-CONFSAL (Dal 31 Gennaio 2022 al 25 Febbraio 2022)

Il 5, 6 e 7 aprile 2022 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU.
È un appuntamento importante perché servirà ad individuare i rappresentanti dei lavoratori nelle istituzioni scolastiche, nei vari istituti e sedi del Comparto Istruzione e Ricerca e concorrerà a determinare la rappresentatività sindacale dello Snals-Confsal a livello nazionale.
L’elezione delle RSU è sempre una scadenza fondamentale, ma quest’anno riveste un rilievo maggiore: l’emergenza sanitaria ha richiesto un ulteriore aggravio di compiti, ha peggiorato le condizioni di lavoro e messo a dura prova le relazioni sindacali.

Lo Snals-Confsal, proprio per difendere gli spazi di democrazia e di partecipazione, la professionalità dei vari ruoli, la libertà di insegnamento, la collegialità, la trasparenza, i diritti del personale, chiede il sostegno di tutti i lavoratori della scuola, dell’Afam, dell’università e della ricerca per proseguire, con ancora maggiore forza, l’azione a difesa di tutti i lavoratori del Comparto.
Purtroppo le procedure di composizione e presentazione delle liste si stanno svolgendo, in condizioni di estrema complessità e difficoltà.
Ne siamo consapevoli e avevamo proposto di procrastinare gli adempimenti di uno o due mesi, ma i dissidi insorti tra alcune organizzazione sindacali hanno impedito di raggiungere l’unanimità necessaria per questo rinvio.
Votare è certamente un diritto, ma in un momento così particolare e critico come quello attuale è anche un dovere, soprattutto per garantire allo Snals-Confsal quelle prerogative necessarie a dare voce alle istanze della categoria e a incrementare la rappresentatività della nostra organizzazione, necessaria per ottenere un profondo cambiamento nelle politiche del personale e nelle decisioni che interessano il nostro vasto mondo dell’educazione e della ricerca.
Occorre quindi uno sforzo collettivo, a livello nazionale e territoriale, affinché siano presentate liste Snals-Confsal in ogni scuola e in ogni sede di servizio, siano raccolte le candidature di coloro, iscritti o simpatizzanti, che si riconoscono nei valori di autonomia e libertà del nostro sindacato, siano espresse le preferenze alle nostre liste contraddistinte dal motto: “Snals-Confsal La forza delle tue idee!”.
Lo Snals-Confsal sente con grande senso di responsabilità il dovere di non disperdere la fiducia e il consenso ricevuti grazie alle sue posizioni e proposte politico-sindacali, sempre coerenti perché nascono dalla presa in carico delle singole problematiche, che quotidianamente il personale affronta e che la politica non solo non risolve, ma aumenta.
Problemi che si riferiscono a temi sindacali e a quelli che interessano il funzionamento e la missione della scuola e delle altre istituzioni dell’istruzione e della ricerca, fondamentali per il Paese, e la valorizzazione dei lavoratori dal punto di vista professionale e retributivo.
L’appuntamento delle elezioni delle RSU è un grande esercizio di partecipazione e di libertà che si svolge in una grande competizione democratica dove tutti noi vogliamo giocare un ruolo da protagonisti, incrementando adesioni, consensi e rappresentatività per essere sempre più interlocutori, autorevoli e attivi, in tutti i luoghi di lavoro e nei tavoli di confronto con le amministrazioni nazionali e territoriali.
Le sfide che abbiamo davanti sono fondamentali: dal rinnovo del contratto alle riforme, dall’utilizzo delle risorse del PNRR alla tutela della salute e della sicurezza, dagli organici all’innovazione didattica e digitale, dal precariato al dimensionamento di scuole e classi.
Uniti nelle idee e nell’impegno per raggiungere gli obiettivi di difesa dei diritti di tutti i lavoratori delle istituzioni del nostro Comparto.
Nell’assicurare il sostegno della segreteria generale e delle strutture territoriali, auguro a tutti un buon lavoro.
Elvira Serafini
Segretario generale dello Snals-Confsal

news