Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Rilevazione dati contagi

Rilevazione dati contagi nelle scuole, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 89 del 14 gennaio 2022 avente come oggetto ‘COVID-19 – Aggiornamento della funzionalità per la rilevazione della situazione epidemiologica nelle Istituzioni scolastiche’. La nuova Nota si riferisce alle novità rilevanti riguardanti le modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nelle scuole, novità  contenute nell’art. 4 del D.L. 7 gennaio 2022, N. 1 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.

Secondo quanto disposto dalla norma sopracitata e in riferimento alle precedenti Note N. 29 del 7 gennaio 2022 e N.15 del 10 gennaio 2022, il Ministero dell’Istruzione comunica che la Rilevazione personale sospeso è confluita nella Rilevazione andamento emergenza Covid 19, per rilevare l’andamento dei contagi in ambito scolastico e le eventuali misure di quarantena o di autosorveglianza e i dati sugli eventuali provvedimenti di sospensione del personale docente e ATA per mancato rispetto dell’obbligo vaccinale.

Pertanto, la nuova rilevazione è accessibile sul SIDI – Rilevazioni – Rilevazione andamento emergenza Covid 19 a partire dal 17 gennaio p.v. e si compone delle seguenti sezioni:

– Sezione C – Studenti

– Sezione D – Classi

Una volta effettuato l’accesso all’area – si legge nella Nota – l’utente è guidato nella compilazione dei diversi moduli tramite la visualizzazione di alcuni messaggi pop-up, che forniscono indicazioni e chiarimenti in merito ai dati comunicati ed alle relative modalità di trasmissione.

Il Ministero richiama l’attenzione sul riferimento temporale della rilevazione: le informazioni inserite devono riferirsi alla situazione fotografata durante la settimana di rilevazione.

Al fine di anticipare tutti i contenuti della rilevazione, è disponibile la guida operativa nella sezione “Documenti e manuali” del SIDI. Come in precedenza, la rilevazione avrà cadenza settimanale e dovrà essere compilata a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, fatta eccezione per la settimana di apertura della stessa, in cui sarà richiesto alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di compilare il monitoraggio a partire dalle ore 7.00 di lunedì 17 gennaio p.v. ed entro le ore 14.00 di martedì 18 gennaio p.v.

Il Ministero ricorda, infine, che per ulteriori informazioni o richieste di assistenza è possibile contattare il numero verde 800 903 080. Come richiesto dalle sopracitate note, si raccomanda di assicurare la massima puntualità ed accuratezza nella compilazione della rilevazione.