Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Proroga contratti covid docenti ed Ata.

Chiediamo subito risorse certe per la successiva proroga dal 31 marzo fino al termine delle lezioni – Comunicato SNALS-Confsal

Roma, 28 dicembre 2021–   Nel tardo pomeriggio di oggi si è tenuta al MI la riunione da remoto per l’informativa sulla proroga di tutti i contratti cosiddetti Covid del personale docente e ATA prevista dall’art. 58, comma 4 ter del D.L. n. 73/2021.

La parte pubblica, rappresentata dai Capi Dipartimento, dott. Stefano Versari e dal Dott. Jacopo Greco, ha reso noto di essere pronta ad emanare una apposita Nota massiva di comunicazione alle scuole sull’avvenuto stanziamento di apposite risorse per la proroga di tutti i contratti Covid in essere, senza soluzione di continuità.

Questi saranno prorogati, per ora, fino al 31 marzo, in attesa di un loro monitoraggio, per poi procedere con ulteriore proroga fino al termine delle lezioni, sempre comunque nel limite delle risorse stanziate dalla legge di Bilancio ancora da approvare, senza, quindi, attendere l’assegnazione formale delle risorse, per evitare che i tempi tecnici possano interrompere i contratti in essere.

Il MI si è impegnato ad offrire supporto alle scuole per tutti i necessari chiarimenti inerenti alle necessarie procedure amministrative per la proroga dei contratti.

Lo Snals-Confsal esprime grande soddisfazione, dopo essersi battuto in tutte le sedi, per avere raggiunto l’obiettivo irrinunciabile della proroga dei contratti COVID e, al fine di effettuare la loro successiva proroga dal 31 marzo fino al termine delle lezioni, ha chiesto subito risorse certe.

Lo Snals-Confsal ha invitato, inoltre, l’Amministrazione a fornire la comunicazione dei dati dei contratti COVID in essere per un monitoraggio e una riflessione da poter fare insieme all’Amministrazione.

Il Ministero, al termine dell’incontro, ha comunicato che durante il mese di Gennaio verranno presumibilmente pagati tutti gli stipendi dei contratti COVID e delle supplenze brevi ancora in sospeso e, per quanto attiene all’ acquisto ed alla distribuzione delle mascherine FFP2 alle scuole che sarà la struttura commissariale per il COVID a farsi carico del loro acquisto e della loro distribuzione alle scuole per l’infanzia e a quelle dove ci sono alunni esonerati dall’uso delle mascherine,  a tutela del personale.

 

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)