Nell’adunanza plenaria svoltasi lo scorso 29 luglio  il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso con voto unanime il parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante “Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 59, commi da 4 a 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73“.

Osservazioni:

  • necessario individuare per il futuro modalità di reclutamento omogenee ed univoche del personale docente;
  • avviare una riforma del reclutamento che metta al centro la formazione con percorsi strutturati abilitanti;
  •  “il meccanismo delle due fasi di valutazione, quella del Comitato di Valutazione della scuola e quella della Commissione esterna, può assumere profili problematici. In considerazione del fatto che DS e tutor hanno elementi concreti relativi al lavoro svolto sul campo, occorrerebbe valorizzare, pertanto, il ruolo del Comitato di Valutazione della scuola, almeno attribuendo al suo giudizio un peso significativo che sia il punto di partenza della valutazione di competenza della Commissione“;
  • togliere – all’art. 8 del documento – i riferimenti ai programmi dei concorsi ordinari e inserire solo quelli relativi alle Indicazioni Nazionali con l’obiettivo di uniformare i due “momenti” di valutazione e superamento dell’anno di prova.