Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

INTERROGATA BENDATA IN DAD/ Il vero dramma è quello che un prof così non vede

Continua a far rumore la vicenda di una studentessa veneta obbligata a sostenere un’interrogazione a scuola completamente bendata

Un docente che ha bisogno di bendare un ragazzo per capire se quel ragazzo sta imparando qualcosa può essere tranquillamente sostituito da un computer o da un’intelligenza artificiale. Un docente che ha bisogno di guardarti negli occhi per vedere se quello che hai imparato come studente è diventato sfida per la tua vita non si pone questioni di utilità della Dad o meno, non si mette ad arzigogolare sulla decadenza dei tempi e del sapere, non fa sfoggio dei suoi peggiori peana da mancato professore universitario che si ritrova a dover anzitutto condividere per formare, ma è consapevole – in ogni circostanza – di quale sia il fattore decisivo per svolgere il proprio lavoro. Non un asettico ambiente dove rilevare chirurgicamente un dato numerico, ma un rapporto che di tutto ha bisogno tranne di una benda.
Mandateci in giro nudi, fateci fare pure la Dad, ma lasciateci liberi di educare. E, aggiungiamo con un pizzico di timore reverenziale per la categoria, fate in modo che in cattedra arrivi chi è idoneo a costruire relazioni educative, non chi baratta dignità e professionalità per organizzare qualche pagliacciata.
 – Federico Pichetto
Logo_Ilsussidiario